Studio di Psicoterapia Umanistica
Dr. Paolo F. Testa Dr.ssa Giusi Varaldo


Psicoterapia mindfulness ipnosi ericksoniana

  • Dottor Paolo Testa

Il colloquio e l'ascolto profondo

La base di tutto quello che offriamo come psicologi umanisti è l'ascolto profondo

Ascoltare per noi vuol dire accogliere la persona nella sua totalità, senza giudizio, senza utilizzare valutazioni diagnostiche nè interpretazioni psicodinamiche.

Ascoltre vuol dire offrire uno spazio in cui la persona può esplorare cosa prova, vive, sente, pensa per chiarificarsi, conoscersi, riconoscersi e trovare in sè tutte le risorse che gli servono.

Ascoltare vuol dire partecipare empaticamente, mettersi nei panni dell'altro, comprenderlo nella sua complessità.

E' un lavoro profondo, che richiede umiltà, accuratezza, professionalità ed anni di esperienza.

Per conoscerci abbiamo bisogno di una guida, così come per vedere la nostra immagine abbiamo bisogno di uno specchio. Un ascoltatore empatico è uno specchio che rimanda all'altro un'immagine il più nitida possibile, senza aggiungere o distorcere alcunchè.

L'ipnosi umanistica ed ericksoniana

Perchè l'ipnosi ? Dopo vent'anni di esperienza ritengo l’ipnosi il metodo più efficace che conosco per aiutare le persone a risolvere problemi e difficoltà.

Ma quale ipnosi?

Stiamo parlando di un approccio all’ipnosi che si basa su un certo tipo di relazione con il paziente, una relazione basata sulla fiducia e sull’empatia.

Una relazione umanistica, che vuol dire da persona a persona, in cui lo psicoterapeuta accompagna il paziente in un percorso interiore, ad apprendere sempre più l’arte del rilassamento e della focalizzazione interiore, sino a creare un rapporto di fiducia profonda con il proprio sistema mente-corpo.

Accompagna, come una guida che conosce il territorio e orienta a riconoscerne le ricchezze.

Mindfulness e Meditazione

Imparare ad accogliere la nostra umana esperienza

La mindfulness è la capacità di accogliere senza giudizio ogni cosa che sorge nella nostra esperienza: pensieri, sensazioni o emozioni.

Derivata direttamente dalle tecniche di meditazione buddiste, la mindfulness ha rivoluzionato il modo di intendere la terapia negli utimi 10 anni.

E' utile nella riduzione dello stress e in diversi ambiti della psicoterapia, dal trattamento delle ansie e fobie alla cura della depressione

Un'attitudine mindful vuol dire essere presenti, radicati nell'esperienza psicocorporea, capaci di riconoscere e accogliere con saggezza e compassione ogni pensiero, emozione, stato d'animo che si manifesta nella mente.

Attraverso la mindfulness e la self-compassion è possibile sviluppare una profonda capacità di prendersi cura di sè, trasformando la sofferenza e liberando il cuore dai pensieri negativi e dalle emozioni distruttive.

Si apprende nella seduta individuale oppure in percorsi di gruppo, anche attraverso ritiri residenziali nel silenzio meditativo.

Il lavoro sulle risorse

Focusing, Gestalt, Programmazione neurolinguistica

Le tecniche del Focusing, della psicoterapia della Gestalt e della Programmazione NeuroLinguistica sono strumenti molto efficaci per aiutare le persone a trasformare ciò che le opprime e attivare le risorse necessarie al cambiamento.

Si tratta di metodologie creative, efficaci, particolarmente interessanti nel permetterci di esplorare noi stessi e prenderci cura delle diverse parti del nostro essere.

Attraverso di esse impariamo a respirare, a dialogare con le diverse subpersonalità, a elaborare i sogni, a direzionare la mente verso gli obiettivi che ci siamo prefissati, lasciando andare il passato, i condizionamenti e le dipendenze per essere liberi e autonomi.

EMDR

Superare i traumi e gli eventi negativi

La metodologia psicoteraputica dell'EMDR permette di focalizzarsi sui traumi o sulle esperienze negative trasformando l'impatto limitante delle emozioni e delle relative convinzioni negative che sono state attivate durante l'esperienza stessa.

E' utilizzato nella psicologia delle emergenze ma anche nel trattamento di varie sintomatologie come le fobie, l'ansia, l'attacco di panico, i disturbi depressivi e in chiave esistenziale nella rielaborazione degli eventi della vita.

Per ulteriori informazioni: www.emdr.it

 

STUDIO DI PSICOTERAPIA E IPNOSI TESTA DR. PAOLO FRANCESCO | SNC, Via Romita - 15011 Acqui Terme (AL) - Italia | P.I. 01782450066 | Cell. +39 340 7066014 | ptesta@mindproject.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy